Un Villaggio Verde per promuovere le buone prassi del riciclo.
Si chiude così, venerdì 29 maggio 2018 dalle 16.30 alle 20.30 in
piazza Aldo Moro a
Maglie, il progetto Conai che ha coinvolto per tutto l'arco del 2018, con attività diversificate, tutti i 21 Comuni dell’ARO7LE, di cui il Comune di Maglie è capofila.
L’evento, gestito da Spazio Eventi per conto di ERCAV srl, società che nell’ARO7/LE si occupa dell’igiene urbana, ha l'obiettivo di coinvolgere anche i più piccoli con gonfiabili ed attività ludiche e didattiche come
“L’ABC della differenziata”, “Il memory dell’ambiente” ed “Eco-quiz: vinci un gadget”.
Tanti gli argomenti da approfondire con le facilitatrici ambientali: principi di ecologia, esperienze dirette di riduzione, riciclaggio e raccolta differenziata, tipologie di rifiuti e cicli di vita dei materiali, separazione dei rifiuti in casa e cultura del riuso.
L’evento, fortemente voluto anche dal
sindaco Ernesto Toma e dagli
assessori Dario Vincenti (
Ambiente) e
Franca Giannotti (
Urbanistica), è anche l’occasione per piantare in città i dieci alberi donati nell’ambito del progetto.
Un gesto simbolico di pace, fratellanza e amore verso la terra. Piantare un albero ha anche un altro importante significato: rendere più verde Maglie, ridurre il carbonio nell’ambiente, mitigare il cambiamento climatico, accrescere la biodiversità. E ancora: prevenire l’erosione del suolo, formare una barriera contro i gas nocivi, ridurre la velocità del vento, aiutare a combattere l’effetto serra. Obiettivi importanti che certamente possono essere raggiunti solo con la combinazione di tanti gesti di ecosostenibilità.
“Un progetto, quello del Conai che si conclude oggi con il Villaggio Verde, che è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione tra le amministrazioni comunali e l’ARO7LE. E’ importante, specie in estate, che tutti, turisti e residenti, si impegnino a rispettare il nostro mare ed i nostri centri storici, continuando a differenziare i rifiuti anche in vacanza, smistando carta e cartone, plastica e lattine e vetro” ha commentato
il presidente dell’ARO7/Le, Antonio Fitto.